Marco Frione Istruttore ITGS FMI

Marco Frione

Salgo per la prima volta in moto all'età di 13 anni su una swm 240 da Trial.

Da allora non ne ho più potuto fare a meno.

Dopo il tubone approdo alla supersportiva stradale passando per 125 2T, 600cc, 750cc e 1000cc affiancate a moto da enduro e trial.

Dopo aver frequentato diversi corsi di guida intraprendo la strada per diventare istruttore federale FMI, acquisendo così la qualifica di ITGS (Istruttore di Tecniche di Guida Stradale).


Marina Picasso Istruttrice ITGM FMI

Marina Picasso

La mia prima moto, il CB 500, è arrivata nel 2000, anche se guidavo già da tempo le moto degli amici....... Poi ne sono arrivate altre, fino alla straordinaria Triumph Street che mi regala sensazioni meravigliose quando percorriamo insieme curve e tornanti Oltre alla strada, ho voluto provare anche il tassello, aggiungendo nel box anche delle moto da Enduro, che mi hanno permesso di scoprire l'affascinante e divertente mondo del fuoristrada Pian piano (ma neanche tanto piano...) l'amore per per le due ruote si è trasformato in una grande passione, ed i numerosi corsi che ho frequentato negli ultimi anni, sia su strada, sia fuoristrada, mi hanno aiutato ad imparare e migliorare la tecnica di guida...fino a realizzare il mio sogno nel cassetto... diventare istruttore. Nel 2018 ho ottenuto il brevetto di Istruttore di Guida Motociclistica con Federmoto e spero di riuscire presto a raggiungere il livello superioreIl mio obiettivo è quello di trasmettere le mie competenze e la mia grande passione a chi si sta avvicinando al mondo della motocicletta, ma anche a chi vuole migliorare il suo stile di guida.


Carlo Pellegrino Istruttore ITGM FMI

Carlo Pellegrino

Dallo scooter alla Vespa PX per le strade di Roma ma...c'era dell'altro dentro di me!

Tutto è iniziato con una Moto Guzzi V7 Stone rossa per poi passare ad altre moto

(Kawasaki er6-n, Honda CB 500 F, MV Agusta Turismo Veloce 800, KTM 790 Duke, 890 Duke R) fino alla BMW S1000XR, la mia preferita.

Anno dopo anno, la passione per le due ruote è diventata desiderio di capire fino in fondo come guidare meglio in sicurezza. E' iniziato un percorso formativo che mi ha portato a conseguire la qualifica di Istruttore Federale, ma questo è solo un punto di partenza per continuare a migliorarmi ed avere la possibilità di trasmettere l'idea di un motociclismo sano, sicuro, consapevole e, in definitiva, davvero divertente.



Andrea Donati Istruttore ITGM FMI

Andrea Donati

Nasco in un quartiere di livorno dove le moto e i motorini sono il tutto! Il mio vicino con il tt600 mi faceva venire i brividi e quel rombo mi è entrato nel sangue
All'età di 14 anni il primo amore, il Peripoli Oxford e poi a 16 anni la vespa 125,( il mio sogno era l'aprilia rx 125),mentre il quartiere scorrazzava con le moto di ogni marca e modello "stradali enduro...pista....",
La mia esperienza finisce......fino a che non mi risveglio nel 2006 con la voglia di montare di nuovo in sella.
Con il mio tmax500 subisco un grave incidente quasi mortale.
Appena tornato in forma nel 2010 non mi perdo d'animo e con un'innata voglia di guidare riprendo un tmax e poi non contento do' sfogo alla mia passione: La Moto.
Dal 2011 nel mio garage ho 2 bmw.
L'intento è di partecipare ad un corso di guida per capire come guidare. Ma fin dall'inizio si è tradotto nel voler diventare un Istruttore, grazie soprattutto alla passione che mi hanno trasmesso le persone che ho avuto la fortuna di conoscere durante il mio cammino.
Partecipo a diversi corsi di guida in Liguria e Toscana e mi diplomo nel 2023 come ITGM (istruttore di tecniche di guida motociclistiche)con l'intento di trasmettere tramite l'insegnamento la mia consapevole passione per una guida sicura della motocicletta.
Il mio obiettivo e' di proseguire nel percorso formativo che la Federazione offre per migliorarmi costantemente e diventare un istruttore efficace.

Fabio Franzoso Istruttore ITGM FMI

fabio franzoso

La passione per le due ruote era innata in me fin da bambino, aspettava solo l’occasione giusta per manifestarsi... l’opportunità arriva nel 2008, complice una proposta di vacanza in Bretagna e Normandia, negli anni a seguire si sono susseguiti tanti altri viaggi, tra cui la Transfagarasan in Romania, al momento il viaggio più affascinante.

Dal 2016 partecipo a diversi corsi di guida sicura della FMI, dove apprendo la giusta tecnica e parallelamente consolido un’amicizia con alcuni istruttori. …tutto questo mi ha portato a conseguire il brevetto da Istruttore di Tecnica di Guida Motociclistica della FMI.

Ho sempre la stessa moto comprata nel 2008, una Triumph Tiger 1050 e, anche se negli anni ho avuto la possibilità di guidare altre motociclette, la Tiger mi regala sempre delle emozioni speciali. Da poco al tre cilindri inglese ho affiancato l’ultima creatura acquistata dall’amico e istruttore Mauro, una splendida BMW S1000R.




Mauro Ottonello Istruttore ITGS FMI

Mauro Ottonello

Cofondatore di Liguria in Moto con Marco e Marina. Ci lascia prematuramente a causa di un male incurabile nel novembre 2021.

La mia passione per le due ruote è nata prestissimo: nel mio quartiere quasi tutti i ragazzi avevano moto e motorini, quindi già a 12 anni giravo con vecchie moto restaurate da mio cugino, meccanico provetto.Il primo cinquantino l'ho comprato aggirando il veto dei miei genitori, lavorando durante le vacanze estive.......e da lì è stato un crescendo di esperienze motociclistiche: ho sperimentato strada, pista e fuoristrada ed è proprio con quest'ultimo che ho vissuto i momenti più belli, in giro per il mondo, dai deserti del Maghreb alle montagne albanesi fino alle splendide piste sudafricane, oltre naturalmente ai bellissimi sterrati nostrani.E' grazie ai brevetti FMI di istruttore di tecniche di guida motociclistica e stradale che ho la possibilità, ora, di mettere le mie conoscenze al servizio di motociclisti che vogliono perfezionare il loro stile di guida